Si sono svolti in Polonia, a Torun, dal 22 luglio al 2 agosto, i Campionati Mondiali di Acrobazia in Aliante di categoria avanzata ed illimitata.
Le gare, non solo a causa della meteo avversa, si sono disputate sul numero minimo indispensabile di prove (tre su sei), in illimitata e su quattro in avanzata.
Per quest’ultima categoria, Marcello Tedeschi, dopo essersi allenato per competere in illimitata, ha accettato di rinforzare la squadra di avanzata, ed è stato il nostro miglior pilota: per soli 2 punti su 1400, ha mancato la medaglia di bronzo nel Free Program, ed è giunto quinto in classifica finale.
Nella categoria illimitata, esordio molto brillante di Luca Bertossio che si è piazzato al settimo posto in classifica over all.
Risultato che lascia intendere quali grandi obbiettivi siano alla sua portata anche in questa categoria dopo gli allori del 2012. Sasa Marvin, giunto ventiseiesimo, ha pagato lo scotto dell’esordio in illimitata ed ha patito la sfortuna di volare un programma in condimeteo avverse (discendenza nel BOX), sfortuna condivisa con Pietro Filippini, dopo la cui prova i voli sono stati interrotti, ma che ottiene il ventesimo posto sufficiente per difendere ai prossimi WAG il Titolo conquistato a Torino.
Ventisettesimo posto per il giovanissimo Daniele Ferrarese esordiente al Mondiale, Angelo Filippini, per varie contingenze negative, ha offerto una prova molto sotto le sue possibilità ed è finito in fondo alla graduatoria.
Per la classifica a squadre, l’Italia si piazza al sesto posto sia nell’avanzata che nell’ illimitata, aggiudicandosi due diplomi FAI.
Nessun italiano presente nel pannello giudici.