CNAAA

L’aviosuperfice Alfina gode sin dal 2004 del riconoscimento di Centro Nazionale Acrobatico dall’Aeroclub d’Italia.

Il recente sviluppo di questa disciplina ed il benevolo contributo del Comune di Castel Viscardo hanno portato l’Aero Club D’Italia ad eleggere l’aero Club Volovelistico di Castel Viscardo come centro di eccellenza per la formazione e preparazione dei piloti acrobatici e della squadra Nazionale.

Il C.N.A.A.A. svolge le funzioni di addestramento e perfezionamento dell’acrobazia nell’ambito delle regole e procedure finalizzate all’agonismo.

Il principale scopo è quindi, quello di formare gli atleti che si cimenteranno nelle gare Nazionali e internazionali.

Oltre a quest’obiettivo primario il Centro svolge la funzione di perfezionamento per i piloti che pur non mirando all’aspetto agonistico , desiderino migliorare la propria gestione del mezzo in assetti inusuali.

Il Centro Ricerche, si occupa di approfondire gli aspetti legati a questa disciplina, può vantare ricerche di alto livello eseguite anche con la collaborazione del professore Dal Monte: la massima autorità nazionale in tema di medicina sportiva.

Lo studio e la ricerca comprendono anche il puro aspetto estetico e spettacolare, prova ne sono le competizioni di ‘libero artistico’ ed il catalogo di figure artistiche che è stato organizzato dal Centro.

La storia dell’acrobazia con alianti in Italia passa dall’aviosuperfice Alfina, generazioni di piloti acrobatici sono stati formati e grandi risultati sportivi Nazionali ed Internazionali sono stati raggiunti.

Con il lavoro dell’Aeroclub di Castel Viscardo sotto il patrocinio dell’Aeroclub d’Italia si vuole dare un nuovo stimolo all’acrobazia Italiana con alianti.

L’addestramento con mezzi adeguati (Ask21, Fox, Swift), con istruttori di massimo livello (Filippini, Brasaola, Lagi,  Mariani), in un’area coperta da Notam permanente , porta il pilota fino al raggiungimento dell’abilitazione acrobatica e al perfezionamento attraverso un percorso organizzato in stage.

La materia è affascinante e complessa: per questo e per ogni approfondimento vi invitiamo a venire presso la nostra avio superfice , Pietro Filippini padre dell’acrobazia Italiana e pluri campione del Mondo,  è a vostra completa disposizione !